giovedì 24 marzo 2011

Pasta fontina e cavolo romano


Con questa ricettina, ho cercato di rispolverare la mia antica passione per i primi. E’ passato un periodo in cui mi piaceva moltissimo inventare nuovi sughi. Poi è arrivato il periodo delle carni (durato poco visto che non le amo particolarmente) e poi ancora quello dei dolci. Ora, per una strana cura contro l’eczema che mi affligge, non posso mangiar dolci (non sarà mica che mi vogliono tenere a stecchetto?). Visto che senza cose buone non riesco a stare, devo farmi venir l’acquolina in bocca con del salato, cosa davvero ardua, ma questa pasta mi ha davvero risollevato il morale. E’ certamente un bel piatto unico, ma con meno di 600 calorie direi che può andare.
INGREDIENTI x 4 persone
350 g pasta
80 g fontina
cimette di cavolo romano a piacere (io ne ho usato uno piccolo)
50 g olive taggiasche
100 g pasta di salame
1 scalogno
80 ml latte
40 g burro
paprika
sale fino e grosso
PROCEDIMENTO
Pulire il cavolo romano, lavarlo e suddividerlo in piccole cimette. Tagliare a dadini la pasta di salame e la fontina. Tritare lo scalogno. Portare a bollore l’acqua per la pasta, aggiungerci il sale grosso e tuffarci le cimette lasciandole cuocere per circa 8 minuti. Verificarne la cottura cercando di non farle intenerire troppo perché altrimenti si romperanno tutte, scolarle con una schiumarola e tenerle da parte. Lessare la pasta. Nel frattempo, sciogliere il burro e far appassire lo scalogno. Aggiungere la pasta di salame e il cavolo e cuocere per 5 minuti, quindi salare poi tenere da parte. Nella stessa padella buttare la fontina con il latte, coprire e portare a bollore facendo ammorbidire il formaggio. Scolare la pasta e farla saltare con la fontina per qualche minuto, poi aggiungere la salsiccia con le cimette e le olive. Lasciar insaporire, impiattare, spolverare con la paprika e servire.

martedì 22 marzo 2011

Moussaka, kalì orexi!


In questi primi giorni di primavera, con quel bel sole che quando c’è inizia a scaldarti la faccia, non so voi, ma io inizio a pensare alle vacanze! Manca ancora un po’, soprattutto per chi, come me, dovrà aspettare agosto, ma per aiutare ho pensato di ritornare col palato almeno in Grecia. Durante la nostra vacanza di ormai un po’ di anni fa, 2007 mi sa, ho davvero amato la loro cucina, l’unica che veramente mi abbia convinto tra le diverse che ho provato. Davvero mediterranea, ma con quel tocco speziato che mi ha conquistato. Così, per viaggiare con la mente, ecco qui la mia ricetta della Moussaka, vera regina della tavola. Io l’ho un po’ rivisitata, così la trovo delicious, anche se non proprio identica all’originale.
Commento del maritino: mamma mia che buona! Kalì orexi!
INGREDIENTI
500 g di tritata mista di vitello e maiale (nell’originale c’è carne di vitello)
1 kg di melanzane
2 patate
1 spicchio d’aglio
½ cipolla
½ bicchiere d’olio
80 g pecorino
300 g di pomodori o di polpa
½ bicchiere di vino rosso
½ l di besciamella
Cannella, noce moscata, aneto, peperoncino
sale & pepe
PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare le melanzane a fettine di ½ centimetro per il verso della lunghezza e mettetele in uno scolapasta cosparse di sale grosso per circa 1 ora.
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fettine spesse circa ½ cm e lessarle per circa 15-20 minuti. Preparare la besciamella secondo la classica ricetta o usare quella pronta (molto meno buona, ma se vi accontentate perché no?).
Versate 2 cucchiai d'olio in una padella e quando sarà caldo aggiungere la cipolla finemente tritata e l'aglio fino a farli appassire, ma senza bruciarli. Unire poi la carne tritata. Lasciarla rosolare, schiacciandola spesso con una forchetta e, quando inizierà ad assumere un bel colorito, aggiungere il vino rosso e lasciar evaporare. Unire il pomodoro, il sale, il pepe, peperoncino, cannella e noce moscata. Fate cuocere a fuoco bassissimo e coperto per circa 45 minuti aggiungendo a metà cottura l'aneto.
Strizzare le melanzane e ripulirle dal sale in eccesso, poi farle cuocere:
  •   al Crisp (per chi ce l’ha): senza condimenti per circa 6-8 minuti oppure
  • alla griglia oppure
  • fritte, come nella ricetta tradizionale, ma io le trovo un po’ pesanti.

Una volta cotte, lasciarle raffreddare e prepararsi a comporre la nostra moussaka.
Ungere con un po' di burro una pirofila a bordi molto alti adatta al forno. Disporre sul fondo delle rondelle di patate, metà delle melanzane e poi versarci sopra il ragù di carne. Coprire di nuovo con uno strato di patate e con le restanti melanzane. A questo punto, rovesciare sopra la besciamella, spolverare col pecorino tutta la superficie e infornate per 45 minuti a 190° o comunque finchè la superficie assumerà un bel colore dorato.
PS: solo a leggere la ricetta si capisce subito di che leccornia stiamo parlando. Dovete provarla!


Con questa ricetta partecipo al contest 

mercoledì 16 marzo 2011

Torta insolita zucchine e cioccolato


Lo so, lo so, sembra davvero impossibile, eppure ve lo posso assicurare, questa torta è davvero deliziosa. Non adatta magari per il cenone di Natale, ma per la merenda dei vostri bimbi, la colazione o lo spuntino sono certa che non vi deluderà affatto! In fondo la torta con le carote o con il formaggio la facciamo, no? E allora, provate anche questa con le zucchine che, come dicono i saggi: “a fan veni furb”!
INGREDIENTI
2 uova
100 g cioccolato fondente al 70 % o più
Arturo e Kiwi ti segnalano
che questa ricetta è perfetta per i più piccoli!
200 g di zucchero
250 g di zucchine chiare
100 g di mandorle pelate
100 g di latte
150 g di burro ammorbidito
375 g di farina 00
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Tritare il cioccolato a pezzettini piccoli. Dividere albumi e tuorli in due terrine. In una amalgamare ai tuorli lo zucchero e mescolarli fino a renderli bianchi e spumosi. Con l’aiuto di un tritatutto, ridurre le zucchine pulite e le mandorle in purea. Aggiungere la purea alla crema di tuorli e poi unire al composto il burro ammorbidito e il latte e mescolare bene. Unire la farina setacciata con lievito e vanillina e mescolare. Aggiungere infine il cioccolato tritato. Montare gli albumi a neve fermissima e unirli delicatamente al composto preparato in precedenza. Cuocere in forno già caldo a 150° per 10’ e poi alzare la temperatura a 180° e lasciar cuocere ancora per circa 20’. Lasciar raffreddare in forno per mezz’oretta e poi sfornare. Una volta fredda, cospargere la torta con zucchero a velo.
PS: se gli amanti del Bimby sono interessati, è possibile averla anche in versione Bimby… chiedete e vi sarà dato!