martedì 24 gennaio 2012

Risotto mele e speck


Risottino, io ti adoro! I parents ci avevano portato dai mercatini di Natale un bel trancio di speck südtirol. Ma che fare? Tagliarlo al coltello mi mancava la maestria e così, con la mia faccina supplichevole, sono andata dal mio macellaio di fiducia, quello del paesino mio, e gli ho chiesto se perfa perfavore poteva affettarmelo per benino. E lui molto gentilmente ha detto di sì. Ecco che cosa ho preparato con alcune fettine… all’onda mi raccomando!
INGREDIENTI
320 g di riso
1 scalogno
1 l di brodo vegetale bollente
½ bicchiere di Marsala
100 g di gruviera
2 mele
100 g di speck
4 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
30 g di parmigiano grattugiato fresco
60 g burro
sale & pepe
PREPARAZIONE
Pulire le mele e tagliarle a fettine. Affettare lo speck in striscioline sottili. In una padellina, far sciogliere 20 g di burro e unire le mele, lo speck, il ginepro leggermente schiacciato e l’alloro. Lasciar rosolare per circa 5 minuti, poi sfumare con parte del Marsala, lasciare evaporare, spegnere e togliere ginepro e alloro. In un tegame di coccio, soffriggere lo scalogno tritato con 10 g di burro poi aggiungere il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti. Portare a cottura aggiungendo il brodo ben caldo man mano che evapora. Mentre il riso cuoce, tagliare in fettine sottili la gruviera. Una volta cotto il riso, aggiustare di sale e pepare poi spegnere. Mantecare con parmigiano e 20 g di burro, mescolare e lasciar riposare 2 minuti. Disporre nel piatto alternando risotto, gruviera, mele e speck e terminare con risotto. Decorare con speck e mela in bella vista.

sabato 21 gennaio 2012

Macarons! Per tornare a sorridere...


Diciamo che il 2012 non è iniziato proprio col piede giusto… motivo per cui sono stata latitante nelle ultime settimane. Comunque, guardiamo avanti. 
Chi mi vuole bene sa che una mano me la si può dare anche tirandomi su il morale con dei dolcetti! Ed ecco che i miei parenti di Lyon se ne sono arrivati con questa deliziosa scatolina, già dall’aspetto molto promettente…


Aperto il bel pacchetto… MACARONS! Io li adoroooooooooo! 
Ce ne sono per tutti i gusti e me li mangerei tutti uno dietro l’altro, ma mi sono imposta di andarci con calma. Prima di finirli, ho però fatto qualche foto, tanto per ricordare qunt’erano buoni. Ancora non mi sono cimentata nel farli… ma prima o poi ci proverò! Per ora accontentatevi di guardare. Non si dice che anche l’occhio vuole la sua parte? Eccolo servito! 


Non posso partecipare, ma vorrei tanto... al prossimo contest...