venerdì 31 dicembre 2010

Crostata di mamma con mele e amaretti


Oggi presento uno dei cavalli di battaglia di mia mamma che con questo dolce colpisce sempre nel segno. Devo ammettere che è grazie a lei che mi ha trasmesso i suoi segreti che posso dire di essere riuscita a rifare questo dolce buono come il suo. Metto anche voi a conoscenza della ricetta avendo ovviamente prima ottenuto un’autorizzazione alla divulgazione da parte della creatrice di tale deliziosa crostata. Premetto che a volte lei ci mette anche cannella, uva passa o altri tipi di marmellata. Il risultato non cambia:
commento del maritino: questa è veramente una bomba!
INGREDIENTI
Per la pasta frolla (che io faccio col Bimby):
1 limone non trattato
80 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
300 g di farina 00
130 g di burro ammorbidito e tagliato a tocchetti
Per la crostata:
2 mele
200 ml di marmellata di pesche
10 amaretti
zucchero di canna
PREPARAZIONE
Tagliare la scorza del limone con un pelapatate e metterla nel boccale del Bimby: tritare 10’’ velocità 8. Aggiungere tutti gli altri ingredienti nell’ordine indicato sopra e amalgamare 30’’ velocità 5-6. Togliere la pasta dal boccale e riporla in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz’ora. Per chi non avesse il Bimby, gli ingredienti non cambiano, ma il lavoro va fatto impastando con le mani.
Mentre la frolla riposa, pulire le mele e tagliarle a spicchi. Accendere il forno a 180°. Una volta pronta la pasta, toglierla dal frigo, stenderla con le mani in una tortiera da crostata oliata e con il pangrattato. 
Sopra alla base spargere uniformemente la marmellata e gli amaretti sbriciolati. Disporre sopra gli spicchi di mela e spolverare con lo zucchero di canna. Infornare per 30° a 180°.

venerdì 17 dicembre 2010

Gingerbread! (ovvero biscotti di Pan di Zenzero)


L’altra sera dovevamo andare a cena da amici e mi è venuta voglia di tornare un po’ bambini e così, perché non tirar fuori formine e fantasia e fare i biscottini tanto natalizi? Per di più, a parte la pazienza nel farli e decorarli, sono davvero facili! E di grande effetto, soprattutto se ci sono dei bimbi nei paraggi!

INGREDIENTI per circa 40 biscottini
300 g di farina
100 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero di canna
100 g di miele
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di chiodi di garofano tritati
½ cucchiaino di cannella in polvere
¼ di cucchiaino di noce moscata
2 cucchiaini rasi di zenzero
1 pizzico di sale
Per la glassa:
1 albume d’uovo
200 g di zucchero a velo
coloranti alimentari
PREPARAZIONE
Arturo e Kiwi ti segnalano
 che questa ricetta è adatta ai più piccoli!
In una terrina, amalgamare il burro con lo zucchero fino a ottenere un bel composto spumoso. Aggiungere poi la farina setacciata insieme allo lievito, le spezie, il miele, il sale e l’uovo. Impastare bene il tutto fino a quando la pasta non risulterà bella liscia e omogenea. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente per poi lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora. Accendere il forno a 180°. Una volta pronta, togliere la pasta dal frigo e stenderla con un mattarello fino ad uno spessore di circa 4 mm. Tagliare i biscotti con le formine scelte, a tema natalizio. Adagiare su fogli di carta oleata ben distanziate tra loro. Se i biscotti sono da appendere all’albero come decorazione, praticare un buchino abbastanza grande perché in cottura tenderà a restringersi. Cuocere in forno per circa 10 – 15 minuti, senza lasciarli scurire.
Nel frattempo, preparare la glassa montando l’albume a neve ben ferma e incorporando poco alla volta lo zucchero a velo, sempre sbattendo. Una volta pronta, la glassa può essere suddivisa in piccole ciotoline e colorata con il colorante alimentare scelto. Attenzione a non far mescolare i colori! Se si usa il colorante liquido, aggiungere anche un po’ di zucchero a velo perché la glassa tenderà a liquefarsi leggermente.
Lasciar raffreddare bene i biscotti e poi decorarli a piacere. Io ho usato una siringa da pasticcere che aveva però un buco troppo grande… meglio procurarsi i sac a poche usa e getta e tagliarli poco poco oppure usare una siringa senza ago, con punta molto fine. Lavare bene prima di cambiare colore.