mercoledì 19 gennaio 2011

Salame al cioccolato (dolce un po' salato uh salame al cioccolato!)


Essendo ormai finite le feste da un bel po’ (ohhhh, hai voglia, almeno almeno da un settimanuccia) direi che è decisamente giunta l’ora di fare un bel dolcetto. Dunque… ho dei biscotti secchi che la mia metà si era messa in testa di mangiare a colazione, poi ovviamente, quando ha dovuto scegliere tra Gocciole e biscotti digestivi… sapete da soli cos’ha scelto. Così ho lì questi biscotti e direi che un bel salame al cioccolato è quello che ci vuole per tirarsi su il morale! Che non è particolarmente giù, ma il cioccolato è pur sempre cioccolato e si dice faccia bene. Io sono d’accordo!
INGREDIENTI
200 g di burro morbido
150 g di biscotti secchi sbriciolati grossolanamente
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di caffè
un pizzico di sale
PREPARAZIONE
In una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Aggiungere il burro a cucchiaiate e mescolare man mano. Aggiungere poi il cacao, il caffè, il sale e i biscotti. Stendere sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e rovesciare il composto. Aiutandosi con la carta dare la forma del salame; richiudere a caramella e porre in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo. Per farlo apparire simile ad un salame, una volta solidificato, si può cospargere di zucchero a velo. Gnam!

1 commento:

  1. Amica dov'ero io????? Dov'è la mia ferrina di questo ben di dio!!!!!!!!!!!!!!!?????????????
    Ti perdono se alla prossima golosità mi interpelli!!!!
    Nadia

    RispondiElimina