venerdì 25 febbraio 2011

Mezzelune alla ricotta e cioccolato (FRAVIOLI)


A Carnevale ogni scherzo vale, o sbaglio? Ecco allora che tra le varie ricette, ve ne infilo una non proprio della tradizione piemontese e da farsi col Bimby. E’ comunque possibile, per le più smaliziate, provare a farla secondo i metodi tradizionali, che mi sembra non sia poi così difficile. Leggete e vedrete.
INGREDIENTI PER CIRCA 20 FRAVIOLI
Per la pasta frolla:
300 g di farina tipo 00
120 g di burro
80 g di zucchero
2 uova
Scorza di ½ limone
½ cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:
250 g di ricotta
50 g di gocce di cioccolato
40 g di zucchero
2 tuorli d'uovo
scorza di ½ limone
cannella in polvere
1 chiodo di garofano triturato
zucchero a velo per guarnire

PROCEDIMENTO
Preparare la pasta frolla: tritare la buccia di limone: 10 sec, vel. 7. Unire lo zucchero: 15 sec, vel. 9. Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la pasta: 1 min, vel. 5. Far riposare la pasta frolla in frigorifero per mezz’oretta.
Preparare il ripieno: tritare la scorza di limone e il chiodo di garofano: 10 sec, vel.7. Aggiungere lo zucchero: 20 sec, Vel. 9. In una terrina, rovesciare zucchero e scorza di limone grattugiato e aggiungere la ricotta. Mescolare bene, poi unire i tuorli d'uovo e un pizzico di cannella e lavorare. Aggiungere le gocce di cioccolato e dare ancora una mescolata.
A questo punto, tirare fuori la pasta dal frigo e tirarla in una sfoglia sottile e ritagliare dei dischi grandi circa 15-18 cm di diamentro. Nel centro mettere un po' di preparato di ricotta e chiudere a mezzaluna. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min circa. Servire spolverizzando con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. dove c'è la ricotta io ci sguazzo :D buoni i "fravioli" eheheh carino anche il nome :)
    Grazie della visita, e torna quando vuoi ;) buona serata.

    RispondiElimina
  2. Sono dolci di carnevale della tradizione siciliana.

    RispondiElimina