sabato 14 maggio 2011

Tripudio al cioccolato con cuore di mousse

Chiedo scusa per la brutta foto :-(


Qualche sera fa, ho avuto un invito a cena importante: prima cena nella casa nuova della mia amica Daniela che è andata a vivere da sola! Io ovviamente sono stata nominata: tu porti il dolce. Evvai! Visto che il momento era da ricordare, la casa andava inaugurata con un dolce degno. E questo direi che sicuramente lo è!
Diciamo che vi costerà un po’ d’impegno e certo non sarà semplicissimo né men che mai vite faite, ma quando affonderete il vostro cucchiaino dentro questo tripudio di cioccolato, la fatica nemmeno ve la ricorderete, posso garantirvelo!
INGREDIENTI
Per il budino
4 uova
100 g zucchero
100 g farina auto lievitante
60 g cacao amaro
100 g burro
1 bustina di lievito per dolci
50 ml caffè espresso
20 ml latte
Per la mousse
3 uova
50 g zucchero
175 g cioccolato fondente
200 ml panna fresca
sale fino
Per la copertura
145 ml panna da montare
100 g cioccolato fondente
50 g burro
PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 180° e iniziare a preparare la base per il budino. Far fondere i 100 g di burro e lasciar raffreddare. In una terrina, rompere le uova intere e unire lo zucchero. Lavorare con una frusta elettrica per 10 minuti o comunque fino a quando saranno gonfie e spumose. Poco alla volta, incorporare la farina e lo lievito setacciandoli e continuando a mescolare. Poi aggiungere il cacao amaro sempre setacciato e il burro fuso ormai freddo. Versare il composto in uno stampo da budino ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata per bene. Infornare per circa 15 minuti: dovrà solidificarsi leggermente, poi sfornare e lasciar raffreddare coperto con uno strofinaccio.
Iniziare a preparare la mousse. In una ciotolina mettere il cioccolato spezzettato e farlo fondere in microonde, poi lasciarlo raffreddare mescolandolo di tanto in tanto. Dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due terrine. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e montarli con una frusta elettrica finchè non saranno bianchi. Poi montare a neve fermissima i bianchi aggiungendo un pizzico di sale. Montare la panna ben fredda. A questo punto amalgamare metà della panna e tutto il cioccolato fuso alla crema di tuorli lavorando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Unire la panna rimasta agli albumi e poi unire alla crema di cioccolato sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Comporre il dolce. Foderare con pellicola trasparente uno stampo da zuccotto. Sformare il budino e tagliarlo a fette di circa 1 cm di spessore con le quali foderare i bordi dello stampo. Mescolare il caffè espresso con il latte e bagnare le fette di budino. Sul fondo dello stampo, versare 1/3 della mousse. Coprire con uno strato di fette di budino bagnate, poi mousse e così via terminando con uno strato di budino sempre bagnato con il caffè. Coprire con pellicola e lasciar raffreddare in frigo per almeno 4 ore.
Preparare la copertura. In una ciotolina mettere il cioccolato spezzettato, con panna e purro a dadini, poi far sciogliere al microonde mescolando spesso. Lasciar raffreddare.
Poco prima di servire, togliere lo zuccotto dal frigo e, aiutandosi con la pellicola, sformarlo sul piatto da portata scelto. Poi ricoprire con il cioccolato di copertura con l’aiuto di una spatola e servire subito.

2 commenti:

  1. Come potrei dimenticarlo!!!
    Cena importante, dolce importante! Oltre ad essere squisito!!!
    Grande Kifi!!!

    RispondiElimina
  2. Già solo a leggere la procedura per la "confezione" di questo dolce.... mi viene male oltre che l'acquolina....brava Kif!
    quando lo fai assaggiare ad una mamma un pò giù di morale?

    RispondiElimina