martedì 28 febbraio 2012

Bollito di manzo con topinambur

Ultimi pasti dell'inverno... bollito. Oggi il macellaio era in vena e così mi ha dato un bellissimo pezzo di bollito magro e poi un pezzo d'osso, credo di coscia (di mucca eh, non sua!) per dare sapore. Risultato più più superlusso. Peccato per la Hermany che se l'è perso! Bacio bacio braccio monco.
  
INGREDIENTI
Per il bollito:
500 g di bollito magro
1 carota, 1 cipolla, 2 coste sedano
4 chiodi di garofano
1 porro
1 pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
3 grani di pepe nero
1 cucchiaio e ½ di sale grosso
Per i topinambur:
700 g topinambur
250 ml panna da cucina
5 filetti d’acciuga
1 cucchiaio di burro
1 ciuffo di prezzemolo
sale
PREPARAZIONE
Per il bollito:
lavare e pulire le verdure, tostare la cipolla in forno per 10 minuti poi infilarci dentro i chiodi di garofano. Lavare la carne e tamponarla con carta da cucina. Disporre la carne sul fondo della pentola a pressione e coprire con circa 3 litri d’acqua calda e mettere il sale grosso. Togliere man mano la schiuma che si forma in superficie. Dopo circa ½ ora aggiungere le verdure e il pepe. Riportare a bollore e lasciar sobbollire per circa 1 ora. Togliere dal fuoco, affettare e portare in tavola accompagnando coi topinambur in forma.
Per i topinambur:
Pulire, pelare e lavare i topinambur e tagliarli a fettine sottili. In un tegame, far sciogliere il burro e le acciughe. Lasciare andare a fuoco bassissimo finchè non si spappolano da sole, poi adagiarvi sopra le fettine di topinambur e bagnare con la panna lasciando insaporire. Salare e portare a cottura coperto. Far rapprendere la panna scoprendo gli ultimi 5 minuti di cottura e aumentando il calore. Spolverare col prezzemolo tritato e, servendosi di un coppa pasta tondo, dare la forma.
PS: il brodo che si avanzerà dalla cottura della carne è ottimo per risotti e zuppe. Si può anche congelare in recipienti a chiusura ermetica tipo Tupperware e scongelare al bisogno.

Con questa ricetta partecipo al contest    

1 commento:

  1. Grazie mille per questo magnifico secondo!!! Inserito nella raccolta!! Ciao

    RispondiElimina