lunedì 20 settembre 2010

Domenica sera ... spezzatino goloso con puré!

Ieri sera, dopo una giornata passata mio malgrado sui libri, con un tempo che prelude all'autunno e quindi con un po' di ovvia e inevitabile tristezza nel cuore, mi è venuta voglia di cibo caldo e così ho messo su uno spezzatino con puré. Ora, del puré eviterei la ricetta, anche perchè io l'ho fatto col Bimby, il che riduce di molto il lavoro. Per quel che riguarda lo spezzatino invece, devo dire che è venuto davvero buono.

Commento di mio marito: BUONO, BUONO.
 INGREDIENTI
  • 400 g di carne di vitello tagliata a pezzi 
  • 200 g di salsiccia
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di olio
  • una noce di burro
  • Cipolla, sedano, carota per soffritto
  • Vino rosso, un bicchiere
  • 2 pomodori maturi
  • 700 ml di brodo di carne
  • Sale, pepe, erbette aromatiche (io ho messo: rosmarino, alloro, erbe di provenza e aneto)
PREPARAZIONE
Pulire cipolla, carota e sedano e tagliarli a piccoli tocchetti. 


In una pentola capace far sciogliere il burro e aggiungere l'olio. Una volta caldi, aggiugere il trito di verdure e lasciare imbiondire. Nel frattempo, infarinare i tocchetti di vitello. Aggiungere al soffritto la carne infarinata e lasciare abbrustolire. Dopo qualche minuto aggiungere la salsiccia a tocchetti. Quando le carni hanno assunto un colorito che ispira, bagnarle col vino rosso e lasciar evaporare. Mentre la carne si insaporisce, togliere la pelle ai pomodori (l'operazione risulterà più semplice se li mettiamo a bagno qualche minuto in acqua bollente) e schiacciarli un po' con le mani per far uscire l'acqua. Aggiungere alla carne i pomodori tagliati a pezzetti e bagnare il tutto col brodo caldo. Aggiungere sale, pepe e erbe aromatiche e lasciar cuocere semi coperto a fuoco dolce per un'oretta e mezza circa.


Alla fine dovrete ottenere carni tenere e sughetto non troppo liquido e dal sapore davvero deciso.
Ottimo per accompagnare puré, polenta (da vera piemontesina!), riso in bianco e perchè no, io lo trovo davvero buono anche col cous cous! Altre proposte?

domenica 19 settembre 2010

Pancakes che passione!

Nella solita prospettiva che sempre mi guida e cioè del cercare di cogliere da ogni cucina ciò che trovo di più buono, mi è venuta voglia di pancakes! Dopo l'ultima vacanza estiva in Olanda dove, seppur con qualche modifica rispetto all'originale, i Pannekoeken vanno alla grande, ecco qua la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 250 g farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 300 ml latte
  • 1 cucchiaio zucchero
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di burro fuso
PREPARAZIONE
Separare i tuorli agli albumi e montare a neve questi ultimi con un pizzico di sale. In una ciotola unire farina, zucchero e lievito. A questi aggiungere i vari ingredienti liquidi ovvero latte, tuorli e burro fuso. Dopo aver ottenuto un composto ben amalgamato, incorporare gli albumi. Lasciar riposare la crema. Dopo il riposo procedere come per fare le crepes. Fate attenzione: la crema non è liquida come quella delle crepes, quindi dovrete allargare con una spatola il vostro composto. Impilate i pancakes uno sopra l'altro e buon appetito!
Si possono mangiare nella versione più classica, con sciroppo d'acero, ma io non li disdegno nemmeno con marmellata, nutella oppure con gustosi ripieni salati... Buonissimi


Con questa ricetta partecipo al contest... 

Inaugurazione... Lo Zuccotto della Kifi

Prima ricetta.... un po' emozionata neanche fosse il primo giorno di scuola!
L'idea del blog nasce per mantenere la memoria delle mie ricette preferite da fare, ma non solo. Le ricette più amate da amici e famigliari, quelle invece che sarebbe meglio non ripetere, quelle da aggiustare.
Io adoro fare dolci, prima di tutto. Sono una golosona. Non mi dispiace però anche cucinare il resto, in realtà mi piace proprio stare ai fornelli in generale. Ho il Bimby, che obiettivamente una bella mano te la da. Ho un marito che invece predilige il salato, anche se a forza di propinargli dolci di ogni tipo, devo ammettere che un po' più di soddisfazione inizia a darmela e ogni tanto un. "Mmmm, buono questo dolce!" se lo lascia cavar fuori con le pinze. Vedete lui è uno dei mariti non esigenti, lui ama mangiare, ma non fa distinzioni sottili. Per lui tutto è: buono, non male, non mi dispiace, sì, un po' da femmine (o altre espressioni più colorite). Che poi io continuo a chiedermi: ma che cavolo vorrà dire DA FEMMINA?
In ogni caso ora, bando alle ciance e iniziamo. Tralasciando il fatto che, come ogni donna di casa che si rispetti, avrei mille e una cose da fare più utili/importanti/URGENTI che non questa, inaugurerei il mio blog con una delle ricette che più mi piace fare, scenica, deliziosa, ma più facile di quel che sembra!
Ma ora pensavo... quasi quasi vi do l'assaggio dell'opera finita...
Questo è il super famoso ZUCCOTTO della Kifi!
Bomba di gusto, e di calorie. Si racconta della sua bontà e la sua fama si è sparsa tra amici e parenti che ti invitano a cena e alla mia frase:"Io porto il dolce" mi guardano con quegli occhietti imploranti che sembrano dire: "Ti prego, ti supplico: porta Lo Zuccotto!". Eh sì, va scritto con la maiuscola.
Veniamo a noi. Io parto dal presupposto che 1. il tempo è sempre tiranno, 2. che se si può risparmiarne un po' ottenendo un risultato comunque ottimo, tanto vale farlo, 3. non tutti sono dei maestri di pasticceria. Premesso ciò, useremo Pan di Spagna e Marzapane acquistati e non fatti dalle nostre sante manine. Io garantisco, verrà delicious lo stesso.