lunedì 20 settembre 2010

Domenica sera ... spezzatino goloso con puré!

Ieri sera, dopo una giornata passata mio malgrado sui libri, con un tempo che prelude all'autunno e quindi con un po' di ovvia e inevitabile tristezza nel cuore, mi è venuta voglia di cibo caldo e così ho messo su uno spezzatino con puré. Ora, del puré eviterei la ricetta, anche perchè io l'ho fatto col Bimby, il che riduce di molto il lavoro. Per quel che riguarda lo spezzatino invece, devo dire che è venuto davvero buono.

Commento di mio marito: BUONO, BUONO.
 INGREDIENTI
  • 400 g di carne di vitello tagliata a pezzi 
  • 200 g di salsiccia
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di olio
  • una noce di burro
  • Cipolla, sedano, carota per soffritto
  • Vino rosso, un bicchiere
  • 2 pomodori maturi
  • 700 ml di brodo di carne
  • Sale, pepe, erbette aromatiche (io ho messo: rosmarino, alloro, erbe di provenza e aneto)
PREPARAZIONE
Pulire cipolla, carota e sedano e tagliarli a piccoli tocchetti. 


In una pentola capace far sciogliere il burro e aggiungere l'olio. Una volta caldi, aggiugere il trito di verdure e lasciare imbiondire. Nel frattempo, infarinare i tocchetti di vitello. Aggiungere al soffritto la carne infarinata e lasciare abbrustolire. Dopo qualche minuto aggiungere la salsiccia a tocchetti. Quando le carni hanno assunto un colorito che ispira, bagnarle col vino rosso e lasciar evaporare. Mentre la carne si insaporisce, togliere la pelle ai pomodori (l'operazione risulterà più semplice se li mettiamo a bagno qualche minuto in acqua bollente) e schiacciarli un po' con le mani per far uscire l'acqua. Aggiungere alla carne i pomodori tagliati a pezzetti e bagnare il tutto col brodo caldo. Aggiungere sale, pepe e erbe aromatiche e lasciar cuocere semi coperto a fuoco dolce per un'oretta e mezza circa.


Alla fine dovrete ottenere carni tenere e sughetto non troppo liquido e dal sapore davvero deciso.
Ottimo per accompagnare puré, polenta (da vera piemontesina!), riso in bianco e perchè no, io lo trovo davvero buono anche col cous cous! Altre proposte?

4 commenti:

  1. ...da piemontesina DOC per me con la polenta è il massimo :D però anche con i piselli secondo me non sta male...Kifi, piacere di conoscerti!ho scoperto oggi il tuo blog appena nato :):) in bocca al lupo per qeusta tua avventura...io sono dei tuoi! :)

    RispondiElimina
  2. ma che buona, mi sembra molto profumato e gustoso!

    RispondiElimina
  3. Provato... veramente succulento

    RispondiElimina
  4. buona buona!! bravissima :-)

    RispondiElimina