domenica 3 ottobre 2010

Polenta ricca con chips di verdure

Uhhh! Che settimanina!
Lunedì ho iniziato dando un esame all'università, per il quale ho studiato un po' pochino visto che lavoro, alleno etc, etc... è andato molto meglio di quanto potessi aspettarmi, ma poi la settimana è andata avanti con moltissime cose da fare che avevo lasciato accumulare proprio per evitare figure barbine in sede di orale.
Tutto ciò solo per scusarmi della latitanza... ora veniamo a noi e alla ricettina.

L'altra sera col mio fidato Bimby ho messo su una bella polenta che poi ho tagliato a losanghine, come potete vedere dalla foto. Sopra ad ognuna ho adagiato delle fettine sottili di formaggi diversi per gusto, consistenza e stagionatura. A queste ho abbinato delle frittelle di verdure che io ho cotto col piatto Crisp per renderle più leggere. E' comunque possibile anche farle fritte oppure al forno tradizionale.


INGREDIENTI
2 patate
3 carote
3 zucchine
50 g farina
1 uovo
latte q.b.
sale, pepe, curry q.b.
olio


PREPARAZIONE
Pulire tutte le verdure e tagliarle a julienne. In una terrina preparare la pastella mescolando accuratamente la farina con l'uovo in modo da non formare grumi. Se la pastella dovesse risultare troppo densa aggiungere un pochino di latte. La crema deve risultare comunque piuttosto densa. Fatto ciò aggiungere sale, pepe e curry nella quantità desiderata e tutte le verdure precedentemente tagliate. Mescolare bene il tutto.





A questo punto ungere leggermente il piatto Crisp e formare delle frittelle rotonde versando il composto a cucchiaiate. Cuocere per 15'-20' o fino a quando non si ritiene di aver ottenuto la doratura desiderata.

Avessi dei bimbi credo ne andrebbero ghiotti e in più sarei riuscita a fargli mangiare della verdura!

2 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per l'esame...uno in meno come si dice!!! Mi piacciono molto le tue frittelle di verdure...con l'aggiunta del curry poi devono essere gustossime!!! Brava!!!
    Le terrò a mente...grazie! Veronica

    RispondiElimina
  2. mi vien fame solo a vederli i tuoi piattini... è proprio vero che chi ha avuto ottimi maestri, poi da ottimi risultati!!! vero?

    RispondiElimina