Il venerdì sera è d’obbligo fare un dolcino… non lavoro al pomeriggio e cosa c’è di meglio da fare per rilassarsi di un dolcetto alle mele?
Quest’oggi va in scena il Clafoutis mandorlato con mele e pesche, un dolcino facile facile per una merenda sana e golosa! Cominciamo?
Commento dell'uomo di casa: nessuno, mangia e fa "Mmmmmm..."
INGREDIENTI
- 2 mele
- 4 pesche (vanno bene anche quelle sciroppate)
- 100 g di farina di manitoba
- 100 g di zucchero di canna più quello per spolverare la tortiera e la preparazione
- 100 g di mandorle tritate grossolanamente
- 100 g di burro ammorbidito
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt naturale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
Accendere il forno a 180°. Pulire la frutta e tagliarla a cubetti. In una terrina lavoro il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Aggiungo le uova, lo yogurt e le mandorle tritate amalgamando bene il tutto. Setaccio la farina insieme allo lievito e la faccio cadere a pioggia nella terrina. Mescolo fino a quando il composto non risulterà liscio.
Arturo & Kiwi ti segnalano che la ricetta farà felici i tuoi bimbi! |
Imburro leggermente una tortiera a cerniera, poi spolvero il fondo con zucchero di canna. Verso il composto sul fondo e lo livello per bene battendo la teglia. A questo punto dispongo i pezzi di frutta premendoli parzialmente all’interno della crema. Spolvero con lo zucchero di canna e inserisco nel forno caldo per circa 40 minuti.
Una volta raffreddato il dolce si può spolverare con zucchero a velo. Gnam! Ho proposto questa ricetta per il contest Creare con lo zucchero
Con questa ricetta ho partecipato anche al contest
Wow, che goloseria!!! Ti ringrazio per aver partecipato alla raccolta.
RispondiEliminaUn bacione. Stefania
KIFI, DOVRESTI INSERIRE IL BANNER DELLA RACCOLTA ALL'INTERNO DEL POST. cIAO E BUON ANNO!
RispondiEliminaEccomi!!! Mi fa molto piacere la tua partecipazione ;-) Questa torta è deliziosa, l'aggiungo subito alla lista ^_^ Grazie mille e in bocca al lupo!
RispondiElimina