giovedì 17 febbraio 2011

J'adore la Tarte Tatin


Mamma mia che vergogna! Un sacco di tempo senza ricettine. Dirò la verità, mi sono goduta un po’ di sano riposo fisico e mentale. Ora sono pronta.
Sono invasa dalle mele, che intendiamoci, io adoro, ma soprattutto cotte. Non vado matta per le mele da mangiare così, come fa la Clerici con quelle che hanno la coccinella. A me piace metterle nei dolci, soprattutto, ma anche con la carne. Prossimamente una strepitosa ricetta di maiale con mele e carote, ma ora la mia torta francese preferita, la Tarte Tatin!
INGREDIENTI
Pasta brisè pronta o fatta in casa
8 mele
75 g di burro
250 g di zucchero
PREPARAZIONE
Pulire le mele, sbucciarle e tagliarle in quattro. Cospargere con il burro fino in cima una pirofila a bordi alti che possa andare anche sulla fiamma. Poi spargere 150 g di zucchero tutto intorno, lati compresi. Disporre le mele sul fondo della pirofila con il lato arrotondato sul fondo e tagliando la punta in modo che aderiscano bene al bordo della teglia. Spolvero le mele con lo zucchero rimasto e poi faccio un secondo strato di mele questa volta con la parte arrotondata verso l’alto. Metto sul fuoco a fiamma vivace per 15-20’ in modo che lo zucchero si caramellizzi e diventi biondo. Lascio intiepidire e mentre preparo la brisé e accendo il forno a 220°. Copro le mele con la pasta stesa e cerco di sigillare i bordi mettendo la pasta all’interno visto che poi la torta andrà rovesciata. Bucherellare la pasta perché non gonfi in cottura e infornare per 15’ a 220° e per altri 15’ a 180°. Tirare fuori, lasciare raffreddare per 5 minuti poi sformare il dolce per evitare che il caramello, una volta freddo, faccia attaccare le mele al fondo della pirofila.
Deliziosa con gelato alla vaniglia o panna montata a lato. Andrebbe servita tiepida.

3 commenti:

  1. Ne mangerei una bella fetta anche adesso!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie x aver deciso di partecipare al mio contest con questa buonissima torta!

    RispondiElimina