martedì 5 aprile 2011

Filetto di tonno agli aromi


In onore di tutte quelle persone a cui piace mangiare sano ma con gusto e della mia zietta che sempre si lamenta perché nel mio blog ci sono ricette troppo caloriche, ecco a voi un menù leggero, ma delizioso, veloce e semplice, ma d’effetto. Sottolineo solo che non è colpa mia se molto spesso le cose più buone sono delle bombe caloriche! Dai zietta, questa ti piacerà. Provala!
INGREDIENTI
350 g filetto di tonno fresco
½ bicchiere di vino bianco
100 g mollica di pane
2 coste di sedano
un pezzetto di porro o un cipollotto
½ cucchiaino di semi di finocchio
5 rametti di timo
un mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
scorza di lime (o limone)
4 cucchiai d’olio extravergine
sale & pepe
PREPARAZIONE
Accendere il forno ventilato a 180°. Inserire nel tritatutto sedano, porro, timo, prezzemolo, aglio, scorza di lime e tritare finemente. Pestare i semi di finocchio e sbriciolare la mollica di pane. Metter tutto ciò che si è fin qui preparato in una ciotolina alla quale aggiungeremo 2 cucchiai d’olio, sale e pepe. Prendere il filetto di tonno e spennellarlo con l’olio rimasto, poi far aderire in maniera uniforme il preparato di erbe e mollica. In una pirofila inserire un foglio di carta da forno grande e adagiarci sopra il filetto insaporito. Aggiungere il vino bianco e chiudere formando un cartoccio. Quando il forno sarà caldo, infornare per 30 minuti, poi aprire il cartoccio tagliando la carta in eccesso perché non bruci e lasciar abbrustolire la panatura per circa 15 minuti. Quando sarà bello dorato, spegnere il forno e lasciar riposare per 10 minuti, poi sfornare, tagliare a fette e servire con un po’ di fondo di cottura.
PS: un buon contorno per questo piatto è un'insalata di cavolfiore... provate la mia ai sapori del mediterraneo, non vi deluderà!

3 commenti:

  1. Non vedo l'ora di assaggiarlo. Questa si che è la ricetta giusta per me: equilibrata, sana, leggera ma saporita! Ti farò sapere. Zietta salutista

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscerti!!!
    Bella questa ricettina fresca, veloce e profumata!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buonanotte

    RispondiElimina
  3. Acchiappata la ricetta!!!^_^

    RispondiElimina