domenica 19 settembre 2010

Pancakes che passione!

Nella solita prospettiva che sempre mi guida e cioè del cercare di cogliere da ogni cucina ciò che trovo di più buono, mi è venuta voglia di pancakes! Dopo l'ultima vacanza estiva in Olanda dove, seppur con qualche modifica rispetto all'originale, i Pannekoeken vanno alla grande, ecco qua la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 250 g farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 300 ml latte
  • 1 cucchiaio zucchero
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di burro fuso
PREPARAZIONE
Separare i tuorli agli albumi e montare a neve questi ultimi con un pizzico di sale. In una ciotola unire farina, zucchero e lievito. A questi aggiungere i vari ingredienti liquidi ovvero latte, tuorli e burro fuso. Dopo aver ottenuto un composto ben amalgamato, incorporare gli albumi. Lasciar riposare la crema. Dopo il riposo procedere come per fare le crepes. Fate attenzione: la crema non è liquida come quella delle crepes, quindi dovrete allargare con una spatola il vostro composto. Impilate i pancakes uno sopra l'altro e buon appetito!
Si possono mangiare nella versione più classica, con sciroppo d'acero, ma io non li disdegno nemmeno con marmellata, nutella oppure con gustosi ripieni salati... Buonissimi


Con questa ricetta partecipo al contest... 

4 commenti:

  1. Ciao! I pancakes non li abbiamo ancora mai fatti...ma devono essere buonissimi! Quindi è il caso di rimediare...grazie mille per la ricetta, la terrò a mente! :) BENVENUTA tra i blog di cucina...e grazie di essere passata a trovarci!
    Veronica

    RispondiElimina
  2. sempre ottimi i pancake! e benvenuta :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. buonissimi i pancakes!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest ^__^

    RispondiElimina
  4. buonissimi! io adoro i pancake, me li frei ogni giorno! peccato che da me, lo sciroppo d'acero costa trooooooooppo :(

    RispondiElimina