domenica 24 ottobre 2010

Pizzoccheri della Valtellina

Brrrrrr che freddino inizia a fare! Fortuna che nella nostra casetta c’è un bel tepore ad accoglierci dopo una giornata passata qua e là. Dunque vediamo un po’: verza. Uno dei modi in cui la preferisco, perché la nobilita e la rende decisamente golosa sono i Pizzoccheri. Piatto tipico della Valtellina, di certo corposo, ma davvero ottimo per l’umore e per leccarsi i baffi. Io li faccio così.
Commento dell'altra metà: questi sì che sono buoni!
INGREDIENTI x 4 persone o per 2 mangioni che se li vogliono sbafare per più di un pasto
350 g di Pizzoccheri (io li prendo al supermercato, in questo caso li ho comprati freschi, ma ci sono anche non)
1 patata grande
400 g di verza tagliata a striscioline
2 bei rametti di salvia
70 g di burro salato
100 g di Bitto
100 g di Casera (in alternativa :-( si può ripiegare su formaggi che fondono tipo la Fontina)
50 g di Parmigiano grattugiato
½ spicchio d’aglio
PREPARAZIONE
In una pentola bella grande metto abbondante acqua a bollire. Pulisco, lavo e taglio la verza e la patata. Quando l’acqua bolle, la salo e ci metto le verdure a cuocere dentro per circa 10 minuti. Nel frattempo taglio il formaggio a fettine sottili oppure a piccoli dadini e grattugio il parmigiano. Aggiungo i Pizzoccheri nella pentola con le verdure e lascio cuocere per circa altri 10 minuti. In una padellina faccio sciogliere il burro con la salvia e l’aglio tagliato a fettine sottili. Quando la pasta è ancora ben al dente, la scolo insieme alle verdure e poi metto in una pirofila alternando strati di Pizzoccheri, burro fuso e poi di nuovo Pizzoccheri. Finisco con una generosa spolverata di Parmigiano e poi passo a gratinare per qualche minuto. Servire caldissimo.
Cenetta deliziosa. Visto che noi non beviamo vino, ce li siamo gustati con una bella birra corposa, chiara. Che bontà mie care!

venerdì 15 ottobre 2010

Clafoutis mandorlato con mele e pesche

Il venerdì sera è d’obbligo fare un dolcino… non lavoro al pomeriggio e cosa c’è di meglio da fare per rilassarsi di un dolcetto alle mele?
Quest’oggi va in scena il Clafoutis mandorlato con mele e pesche, un dolcino facile facile per una merenda sana e golosa! Cominciamo?
Commento dell'uomo di casa: nessuno, mangia e fa "Mmmmmm..."

INGREDIENTI
  • 2 mele
  • 4 pesche (vanno bene anche quelle sciroppate)
  • 100 g di farina di manitoba
  • 100 g di zucchero di canna più quello per spolverare la tortiera e la preparazione
  • 100 g di mandorle tritate grossolanamente
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo 

PREPARAZIONE
Accendere il forno a 180°. Pulire la frutta e tagliarla a cubetti. In una terrina lavoro il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Aggiungo le uova, lo yogurt e le mandorle tritate amalgamando bene il tutto. Setaccio la farina insieme allo lievito e la faccio cadere a pioggia nella terrina. Mescolo fino a quando il composto non risulterà liscio.
Arturo & Kiwi ti segnalano
che la ricetta farà felici i tuoi bimbi!
Imburro leggermente una tortiera a cerniera, poi spolvero il fondo con zucchero di canna. Verso il composto sul fondo e lo livello per bene battendo la teglia. A questo punto dispongo i pezzi di frutta premendoli parzialmente all’interno della crema. Spolvero con lo zucchero di canna e inserisco nel forno caldo per circa 40 minuti.
Una volta raffreddato il dolce si può spolverare con zucchero a velo. Gnam!















Ho proposto questa ricetta per il contest Creare con lo zucchero   




Con questa ricetta ho partecipato anche al contest 

Bucatini in crema di zucchini e caprino

Eccoci qui... oggi mi è venuta un'irresistibile voglia di pasta e così, butto l'occhio nel frigo, avvisto dei bei caprini freschi e mi viene un'idea: bucatini con caprini! Fa pure rima, sarà certamente una poesia. 
Ricetta per 4 golosoni.
Commento del maritino: Mah! (Sono soddisfazioni, lo so! Ma lui è così, riassuntivo!)


INGREDIENTI
  • 320 g di bucatini
  • 3 belle zucchine chiare
  • 2 rotolini di caprino fresco
  • 1 cipolla piccolina
  • Mandorle a lamelle
  • Prezzemolo
  • Curry a piacere
  • Olio, sale, pepe
PREPARAZIONE


Mettere l’acqua della pasta a scaldare. Pulire e lavare le zucchine, pelandone una col pelapatate in modo da ricavare delle striscioline di buccia solo verdi e sottili e tenerle da parte; poi tagliarle a rondelle.
Quello che mi vedete utilizzare è il molto Olandese Flessenlikker - piccola spatolina per non sprecare nulla :-)
In una padella, mettere a soffriggere la cipolla tritata con poco olio. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e lasciare ammorbidire per 5-6 minuti girandole spesso per non farle bruciare. Spostare le zucchine appena cotte nel bicchiere del Minipimer e aggiungere il caprino, il curry, sale e pepe e frullare il tutto fino ad ottenere una bella crema liscia. Nella stessa pentola in cui si sono fatte cuocere le zucchine a rondelle, far friggere le listarelle di buccia di zucchina in modo da farle diventare croccanti: le useremo poi per guarnire il piatto. Tenerle da parte. Rimettere la crema nella padella e, quando i bucatini saranno cotti, scolarli poco e saltarli insieme alla crema. Lasciar insaporire per 2 minuti e impiattare. Sopra ai bucatini, disporre a raggiera le listarelle di zucchina, il prezzemolo tritato e le lamelle di mandorla. Spolverare con un po’ di curry, un filo d’olio a crudo e servire con parmigiano grattugiato fresco. Che ve ne pare?

domenica 3 ottobre 2010

Polenta ricca con chips di verdure

Uhhh! Che settimanina!
Lunedì ho iniziato dando un esame all'università, per il quale ho studiato un po' pochino visto che lavoro, alleno etc, etc... è andato molto meglio di quanto potessi aspettarmi, ma poi la settimana è andata avanti con moltissime cose da fare che avevo lasciato accumulare proprio per evitare figure barbine in sede di orale.
Tutto ciò solo per scusarmi della latitanza... ora veniamo a noi e alla ricettina.

L'altra sera col mio fidato Bimby ho messo su una bella polenta che poi ho tagliato a losanghine, come potete vedere dalla foto. Sopra ad ognuna ho adagiato delle fettine sottili di formaggi diversi per gusto, consistenza e stagionatura. A queste ho abbinato delle frittelle di verdure che io ho cotto col piatto Crisp per renderle più leggere. E' comunque possibile anche farle fritte oppure al forno tradizionale.


INGREDIENTI
2 patate
3 carote
3 zucchine
50 g farina
1 uovo
latte q.b.
sale, pepe, curry q.b.
olio


PREPARAZIONE
Pulire tutte le verdure e tagliarle a julienne. In una terrina preparare la pastella mescolando accuratamente la farina con l'uovo in modo da non formare grumi. Se la pastella dovesse risultare troppo densa aggiungere un pochino di latte. La crema deve risultare comunque piuttosto densa. Fatto ciò aggiungere sale, pepe e curry nella quantità desiderata e tutte le verdure precedentemente tagliate. Mescolare bene il tutto.





A questo punto ungere leggermente il piatto Crisp e formare delle frittelle rotonde versando il composto a cucchiaiate. Cuocere per 15'-20' o fino a quando non si ritiene di aver ottenuto la doratura desiderata.

Avessi dei bimbi credo ne andrebbero ghiotti e in più sarei riuscita a fargli mangiare della verdura!