martedì 23 novembre 2010

Crêpes in crema di zucca e taleggio


Pronto per il forno!
Ragazzi! La mia nonna oggi aveva delle zucche super, belle, colorate, di quell’arancione che da’ lo sprint solo a guardarlo e così… come fare a non chiedergliene una fetta? E così è stato! Poi pensa che ti ripensa ecco una ricetta super. Io adoro le crêpes! E non solo io… anche la mia sorellina! PS: tra parentesi tra poco torna a casa la mia Puffetta Forzuta che è stata un anno in Congo in una missione e devo un po’ allenarmi perché uno dei suoi piatti preferiti che ogni tanto le preparo è un tortino di crêpes con spinaci e ricotta (prossimamente magari vi metto la ricetta anche di questa leccornia). Per quando torna, certamente avrà piacere di mangiarlo ed è quindi meglio che mi alleni un po’ a fare le frittatine francesi! Se può interessare tra l’altro questo è il blog di mia sorella: http://elisazaccagna.blogspot.com/


Dopo ore passate a spadellare, il commento del mio adorato maritino è stato questo: "Sì, sì sì, eh!". Per una persona che non si è bruciata le papille gustative a forza di mangiare porcherie coi suoi amici il commento potrebbe essere: Delicious!!!


INGREDIENTI
Per le crêpes:
500 ml di latte
250 g di farina
5 uova
50 g di burro
½ cucchiaino di sale
Per il ripieno:
600 g di zucca mondata
150 g di taleggio
50 g di burro
sale, pepe e noce moscata
Possibili aggiunte:
100 g di pasta di salame
PREPARAZIONE
Mettere la zucca tagliata a tocchetti nel cestello e lasciar cuocere per qualche minuto a vapore fino a quando non sarà bella morbida da potersi schiacciare con la forchetta. Poi lasciar raffreddare.
Preparare le crêpes. In una terrina lavorare bene con la frusta uova, farina e sale. Quando il composto risulta omogeneo unire il latte e continuare a mescolare. Per ultimo aggiungere il burro fuso non più caldo e amalgamare bene. Poi lasciar riposare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo far sciogliere in un pentolino il burro con il taleggio tagliato a tocchetti mescolando spesso. Prendere la zucca e schiacciarla bene, poi aggiungere sale, pepe e noce moscata. Quando la crema di taleggio non sarà più bollente amalgamarla bene con il composto di zucca.
A questo punto preparare le crêpes se possibile utilizzando la padellina apposta. Una volta pronta la prima, coprire metà della crêpes con il composto di zucca, chiudere a triangolo e disporre ordinatamente in una pirofila imburrata una a una. Andare avanti fino ad esaurimento degli ingredienti. Poi aggiungere qualche noce di burro, una spolverata di parmigiano e, a piacere, spezzettare la pasta di salame sopra.
Infornare a 200° per 15 minuti e servire. 




Con questa ricetta partecipo al contest...

sabato 6 novembre 2010

Esta noche… ¡Comida Mejicana!

Venerdì sera. Invitato a cena la mia amichetta Nadia con il suo Enrico… Il fatto che siano loro gli ospiti mi induce a decidere per una cena messicana, primo perché so che gli piace molto e secondo perché anche Enrico spesso ci ha invitati a casa sua a farne scorpacciata e quindi la ripropongo!
Il menù per 4 persone è così composto:
Aperitivo a base di schifezzuole messicane: 
mexican mix a base di noccioline varie salate e speziate e tortilla chips da pucciare nella mayo al coriandolo fatta da me. Per le schifezzuole la Lidl trovo sia sempre molto ben fornita. Io ho preso quelle di El Tequito.
Fajolada di fagioli neri con riso Basmati e tortillas (caseras)
Pannocchie al cartoccio
Torta di ricotta e cioccolato (non proprio mejicana pero muy rica ¡arriba arriba!)
E andiamo con le ricette!

MAYONESE AL CORIANDOLO


INGREDIENTI
1 uovo
2 cucchiaini di senape
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiaini di coriandolo tritato
250 ml di olio di girasole
PREPARAZIONE
Nel bicchiere del minipimer rompere l’uovo (PS: visto che l’uovo sarà consumato crudo io lo lascio a bagno per 10’ di acqua e bicarbonato – salmonellosi vade retro). Aggiungere senape e sale e frullare per qualche secondo. Aggiungere il succo di limone, il coriandolo e frullare di nuovo. Poi iniziare ad aggiungere l’olio a filo e la mayo dovrebbe iniziare man mano ad addensarsi. Quando ha raggiunto la consistenza desiderata, mettere nella ciotolina per essere servita e lasciare raffreddare in frigo per almeno 1 ora. Intingere le Tortilla Chips e gustare!

TORTILLAS DE HARINAS MIXTAS

INGREDIENTI per 12 tortillas
100 g farina di mais
100 g farina 0
150 g farina 00
75 g strutto a pezzi
125 g circa di acqua bollente
1 cucchiaino lievito per torte salate (non secco né fresco – io ho usato quello Bertolini per torte salate)
1 cucchiaino sale
PREPARAZIONE
Setacciare tutte le farine in una ciotola insieme al sale e allo lievito. Incorporare con le dita lo strutto e sbriciolare in modo da formare una sorta di pangrattato. Aggiugere poco per volta l’acqua bollente e mescolare con un cucchiaio fino a completo assorbimento cercando di ottenere un impasto liscio. Girare sul piano di lavoro infarinato e impastare bene con le mani per circa 3 minuti. Dividere l’impasto in dodici palline e lasciar riposare per mezz’oretta coperte da un canovaccio.
Tirare con il mattarello in cerchi regolari di 18 cm di diametro e dello spessore di un foglio di carta. Lasciare le tortillas tra due fogli di carta da forno perché non si attacchino fino al momento di cuocerle. Scaldare una padella a fondo pesante o la piastra e far cuocere un paio di minuti per lato.
Se si devono riscaldare non utilizzare il forno perché le secca. Possono essere conservate in frigo anche per una settimana chiuse ermeticamente.

FAJOLADA DI FAGIOLI NERI


INGREDIENTI
300 g di fagioli neri secchi e lasciati a bagno di acqua fredda per 12 ore
10 pomodorini ciliegia freschi
Una scatola di pomodorini
150 g di pancetta affumicata stesa
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
2 carote
Sedano
Alloro
1 dado
Cannella
Peperoncino
Olio, sale e pepe
PREPARAZIONE
Scolare i fagioli neri dopo averli lasciati in ammollo per almeno 12 ore e sciacquarli. Pulire tutte le verdure e tagliarle a tocchetti; fare lo stesso con la pancetta. Far scaldare 1 lt di acqua e farci sciogliere il dado.
In una padella (ottimale sarebbe una di coccio) mettere l’olio, il peperoncino, la cipolla, l’aglio intero, la foglia di alloro e la pancetta e lasciar abbrustolire. Dopo di che, aggiungere i pomodorini freschi e in scatola (è possibile farlo anche con pomodori freschi, ma vista la stagione io non ne avevo e ho ripiegato su quelli in scatola), le carote e il sedano e lasciar ammorbidire per circa 5 minuti. Spolverare con un cucchiaino raso di cannella e poi aggiungere i fagioli neri scolati. Dopo aver rimestato bene, lasciar prendere gusto al tutto per 10 minuti e poi versare il brodo bollente. Adesso armarsi di santa pazienza e lasciar cuocere per 2 ore e mezza circa coperto a fuoco dolce, mescolando ogni tanto e avendo cura di lasciare un piccolo sfiato dal coperchio. A cottura ultimata, aggiustare di sale e pepe.

PANNOCCHIE AL CARTOCCIO

INGREDIENTI
4 pannocchie precotte
40 g di burro
1 cucchiaino di limone
1 mazzetto di prezzemolo tritato
Sale, pepe, peperoncino
PREPARAZIONE
Accendere il forno a 220°. In una terrina far sciogliere il burro. Unire al burro tutti gli altri ingredienti pannocchie a parte. Preparare 4 fogli di carta alluminio belli grandi, in modo che possano contenere facilmente le pannocchie avanzando circa 10 cm per lato. Disporre al centro del foglio di alluminio una pannocchia e irrorare col burro fuso speziato. Richiudere a caramella avendo cura di sigillare bene e disporre in una pirofila adatta al forno. Ripetere con le altre pannocchie e infornare per 30 minuti. A cottura ultimata aprire i cartocci e servire le pannocchie come fossero barchette.

TORTA DI RICOTTA


INGREDIENTI
250 g di ricotta fresca
400 ml di panna fresca
150 g di zucchero
3 uova
70 g di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di latte
100 g di gocce di cioccolato o uvetta (a scelta)
PREPARAZIONE
Accendere il forno a 180°. Rompere le uova separando tuorli e albumi in due terrine. Ai tuorli aggiungere lo zucchero e montare per 3 minuti con una frusta elettrica. Amalgamare a questo composto la ricotta e mescolare nuovamente con la frusta. Incorporare farina, lievito e vanillina setacciati. Versare il succo di limone, il latte e la panna e mescolare ancora. Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamarle alla crema. Montare gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungerli alla crema facendo attenzione a non smontarli (meglio farlo con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto). Oliare con olio di girasole uno stampo in tutte le sue parti e spolverare con pangrattato. Versare il composto di ricotta nello stampo. Livellare sbattendolo sul piano di lavoro e infornare per 45 minuti. Una volta fredda, la torta può essere spolverata con cacao amaro e granella di zucchero o con qualunque altra cosa vi ispiri.