Oggi presento uno dei cavalli di battaglia di mia mamma che con questo dolce colpisce sempre nel segno. Devo ammettere che è grazie a lei che mi ha trasmesso i suoi segreti che posso dire di essere riuscita a rifare questo dolce buono come il suo. Metto anche voi a conoscenza della ricetta avendo ovviamente prima ottenuto un’autorizzazione alla divulgazione da parte della creatrice di tale deliziosa crostata. Premetto che a volte lei ci mette anche cannella, uva passa o altri tipi di marmellata. Il risultato non cambia:
commento del maritino: questa è veramente una bomba!
INGREDIENTI
Per la pasta frolla (che io faccio col Bimby):
1 limone non trattato
1 uovo intero
1 tuorlo
300 g di farina 00
130 g di burro ammorbidito e tagliato a tocchetti
Per la crostata:
2 mele
200 ml di marmellata di pesche
10 amaretti
zucchero di canna
PREPARAZIONE
Tagliare la scorza del limone con un pelapatate e metterla nel boccale del Bimby: tritare 10’’ velocità 8. Aggiungere tutti gli altri ingredienti nell’ordine indicato sopra e amalgamare 30’’ velocità 5-6. Togliere la pasta dal boccale e riporla in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz’ora. Per chi non avesse il Bimby, gli ingredienti non cambiano, ma il lavoro va fatto impastando con le mani.
Mentre la frolla riposa, pulire le mele e tagliarle a spicchi. Accendere il forno a 180°. Una volta pronta la pasta, toglierla dal frigo, stenderla con le mani in una tortiera da crostata oliata e con il pangrattato.